Mal di denti

Mal di denti, causa e rimedi

Tutti hanno almeno sofferto una volta nella propria vita di mal di denti.

Il mal di denti e il fastidioso dolore che da questo proviene, non ha una causa comune per tutti gli individui ma, sono diverse le cause che provocano il mal di denti e analogamente sono le cure e i rimedi a cui ricorrere.

Il mal di denti può infatti provenire da un’infiammazione gengivale (a volte identificabile dal sanguinamento durante l’utilizzo dello spazzolino), altre volte può essere la presenza o l’accumulo di tartaro oppure ancora la presenza di una carie non proprio superficiale.

Ad ogni causa che genera il mal di denti segue una diversa cura, differenti modalità di intervento e diversi rimedi ai quali bisogna intervenire.

La prima cosa che bisogna assolutamente fare è contattare il proprio Medico Dentista e sottoponetevi ad una visita specialistica per scoprire da cosa dipende il dolore, il mal di denti è un allarme non indifferente ed è meglio non lasciar correre.

Come sappiamo prevenire è meglio che curare.

Usare del ghiaccio per il forte mal di denti può essere di grande aiuto, così come la somministrazione di antinfiammatori (prima di prendere iniziativa contattare sempre il vostro Medico Dentista prima di assumere qualsiasi medicinale). Evitate invece di coricarvi, la posizione supina che si assume può infatti far aumentare il vostro mal di denti.

Dopo aver lavato i denti il Medico Dentista consiglia la pulizia degli stessi con il filo interdentale ma evitandone l’utilizzo eccessivo e continuo in vicinanza della parte dolente, in questo modo si evita un’ulteriore infiammazione.

Se non riuscite in nessun modo ad utilizzare lo spazzolino per il dolore smisurato bisogna procedere a sciacquare semplicemente i denti con dell’acqua a temperatura media.

Quando si soffre di mal di denti è importante fare attenzioneal cibo, bisogna sempre cercare di mangiare cibo salutare.

Infatti mangiare cibi ricchi di zuccheri, soprattutto nel caso in cui il dolore è causato dalla presenza di carie; optate invece per una dieta che non presenti piatti troppo caldi (evitate minestre e minestroni) o troppo freddi.

Come rimedi naturali per il mal di denti vi è la possibilità di applicare poche gocce di olio essenziale di chiodo di garofano dall’azione anestetica per via della presenza dell’eugenolo.

Infatti, in passato questa pianta era usata come anestetico locale negli interventi chirurgici prima della scoperta degli anestetici di sintesi.

Lo stesso effetto anestetico è possibile averlo con l’alcool, che potete applicare con l’aiuto di un contagocce direttamente sul dente che fa male.

Prenota ora la tua seduta

    Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy Policy