Panoramica dentale

Può capitare nel corso della nostra visita che il medico dentista richieda, per un controllo generale della salute della nostra bocca,  una radiografia panoramica dentale.

In sostanza la radiografia panoramica dentale è un semplicissimo esame indolore, utile al controllo totale del cavo orale, che serve quindi a verificare la presenza di carie, cisti, o granulomi, che con una normale visita odontoiatrica non è possibile individuare.

Lo studio dentistico del Dr. Ivano ambrosio effettuare la radiografia panoramica dentale ortopantomografia a Lugano.

Radiografia Panoramica dentale o Ortopantomografia?

Radiografia panoramica dentale è il nome comune che noi conosciamo ed utilizziamo per definire l’esame di ortopantomografia, il cui nome deriva dallo strumento che si utilizza per fare la panoramica del cavo orale dell’arcata superiore, inferiore e dei seni nasali.

Nella fotografia grazie ai raggi X dell’ortopantomografo, la panoramica dentale che ne consegue ci darà una visione globale sulle condizioni e lo stato di salute della nostra bocca.

Grazie alla radiografia panoramica dentale quindi il medico dentista può essere a conoscenza di vari fattori:

  • stato o controllo dei denti del giudizio
  • sviluppo della dentatura in bimbi e adolescenti
  • monitoraggio e controllo delle articolazioni tempero-mandibolari
  • insorgenza di cisti o granulomi all’interno del cavo orale
  • insorgenza di carie in punti critici o difficili da visualizzare ad occhio nudo
  • valutazione odontoiatrica pre e post-intervento

L’utilità della radiografia panoramica dentale o ortopantomografia, è quella di avere tutti gli elementi necessari per stabilire una diagnosi accurata e procedere quindi nella maniera più indicata a seconda della patologia riportata dal risultato dell’esame finale.

Come avviene la radiografia panoramica dentale

L’esame di ortopantomografia è semplice, indolore, e molto veloce da svolgere, il tempo massimo è della durata di 5 minuti.

Prima dell’esame è quindi necessario, rimuovere orecchini, piercing, collane, forcine (per non incorrere in risultato poco preciso o addirittura nullo), fattori che potrebbero alterare la panoramica dentale.

L’ortopantomografo, gira attorno alla testa del paziente che deve stare immobile con una placca di plastica tra le due arcate, in modo che quest’ultime risultino allineate, finito il giro della testa l’esame è concluso.

Come abbiamo già spiegato precedentemente, la radiografia panoramica dentale, è un esame per il completo controllo del cavo orale, è quindi consigliato rivolgersi al proprio dentista se ad esempio è avvenuta la completa dentatura definitiva, se sono previsti degli interventi per risolvere una determinata patologia del cavo orale, oppure durante la prima visita in una nuova struttura odontoiatrica.

La radiografia panoramica dentale è consigliata a tutti?

L’ortopantomografia, non è consigliata a bambini e donne in gravidanza.

Nel primo caso l’esame viene evitato sui bambini, che presentano ancora dentatura decidua, sia perché vengono effettuati altri esami specifici per monitorare i denti da latte, sia perché è molto difficile la completa immobilità dei piccoli pazienti.

Nel secondo caso, i rischi sono legati all’esposizione (minima) delle rediazioni, quindi è bene informare il proprio medico dentista, della futura gravidanza, che deciderà se procedere con la panoramica dentale o meno.

La radiografia panoramica dentale è un esame molto importante da non sottovalutare, poiché grazie al quadro completo generale delle nostra bocca, il medico dentista può prevenire ed intervenire su patologie che con il tempo, potrebbero creare gravi patologie o danni al cavo orale.

Stai cercando uno studio dentistico dove effettuare una radiografia panoramica dentale a Lugano?

Il Dr. Ivano Ambrosio effettua l’esame di ortopantomografia a Lugano, richiedi informazioni o contatta lo studio al +41 (0)919213354

Prenota ora la tua seduta

    Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy Policy