Ortodonzia

Che cos’è l’ortodonzia?

Il Sorriso come sappiamo è il miglior Biglietto da Visita.

Per avere un buon sorriso, comunque è importante avere una bocca sana, con tutti i denti al posto giusto e non sempre questa situazione si verifica poiché in molti casi, ci si trova di fronte a sorrisi poco invitanti, dovuti alla dentatura storta.

L’ Ortodonzia fa parte della branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle malocclusioni derivate dalle anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari dei denti o delle irregolarità dentali e ossee.

Gli obiettivi principali di ogni trattamento di Ortodonzia non si limitano al corretto allineamento dei denti ma cercano di equilibrare l’estetica delle labbra e del volto, l’efficacia della funzione masticatoria , la salute dei denti e dei tessuti che li sostengono e la stabilità, nel tempo, dei risultati ottenuti.

Uno degli aspetti a cui mira l’ Ortodonzia moderna è quello di riuscire a combinare perfettamente la funzionalità masticatoria e l’estetica. In passato invece il Medico Dentista cercava soltanto di recuperare la capacità masticatoria del paziente, per consentirgli di svolgere la funzione primaria di nutrirsi senza problemi, al giorno d’oggi questo non è più sufficiente.

L’Ortodonzia  quindi mira anche al raggiungimento di una buona resa estetica.

Il compito del Medico Dentista quindi non è soltanto quello di rendere un servizio solo dal punto di vista funzionale, ma anche quello di perfezionare nel paziente la fiducia in sé stesso attraverso il potenziamento dell’aspetto esteriore.

La prima visita di ortodonzia a quale età è consigliabile?

La prima visita di Ortodonzia dal Medico Dentista deve però essere effettuata intorno ai tre o quattro anni.

A quest’età è necessariamente importante controllare i denti decidui, verificare che l’igiene orale sia adeguata e monitorare la crescita di tutto il complesso cranio-facciale per evitare malocclusioni, asimmetrie e abitudini errate.

Prenota ora la tua seduta

    Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy Policy